Ettore, chi

  Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" - Ragusa   

Sede Istruzione Tecnica - Settore Tecnologico "Ettore Majorana"

Indirizzi: “Chimica, Materiali e Biotecnologie” - “Elettronica ed Elettrotecnica” - “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - “Informatica e Telecomunicazioni” -

AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIALE

Collegati ai nostri siti di:           Musica Elettronica itmaudiolab          Impresa Formativa Simulata IFS

Albo Pretorio On Line                                   Documenti - Bandi                                   Servizio MAIL (riservato utenti @itimajor.it)

          Home

Per una corretta visione si consiglia l'utilizzo di

INTERNET EXPLORER


La Scuola

Didattica

Progetti POF

PON 2007/2013

PON 2000/2006

 

Progetti POR

Attività

Ambienti per l'Apprendimento

 

fers

Annualità 2007

 

Annualità 2008

 

Annualità 2011

 

 


 

La Commissione Europea, con Decisione C (2007) 3878 del 7 agosto 2007 ha approvato il Programma Operativo Nazionale a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), indicato in oggetto a titolarità del Ministero della Pubblica Istruzione per il settennio 2007 – 2013 in favore delle aree territoriali del nuovo Obiettivo Convergenza (ex Obiettivo 1). Il Programma è stato elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico e per colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea nelle quattro Regioni appartenenti all’Ob. Convergenza (ex obiettivo 1) Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Tale Programma è stato definito nell'ambito della strategia unitaria rappresentata, a livello nazionale, nel Quadro Strategico Nazionale (QSN) approvato dalla Commissione Europea in data 13 luglio 2007.

Obiettivi del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale

Si ritiene opportuno richiamare di seguito gli obiettivi fissati per il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR):

 

Assi

Obiettivi operativi

Asse I

Società dell’informazione e

della conoscenza

a) Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche;

b) Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche;

Asse II

Qualità degli ambienti scolastici

c) Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita  degli studenti

d) Promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti;

e) Potenziare gli ambienti per la l’autoformazione e la formazione degli insegnanti;

Asse III

Assistenza tecnica

f) Migliorare l’efficienza, efficacia e la qualità degli interventi finanziati, nonché la verifica e il controllo degli stessi;

g) Migliorare e sviluppare forme e contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del programma, degli interventi e dei suoi risultati

Fonte MIUR


Annualità 2007

 

 

 

 

Con i fondi per l'annualità 2007 è stato modernizzato il laboratorio linguistico. Le postazioni, attrezzate con registratori e riproduttori a cassetta, sono state integrate con notebook provvisti di cuffie, software didattico per la gestione della classe e collegamento wireless interno ed esterno.

 

 

 

 

 

 


Annualità 2008 (FERS pregresso)

 

In riferimento a tale Programma Operativo e a seguito delle decisioni assunte all’interno del Comitato di sorveglianza del 16/06/2008 u.s. , questa Autorità di gestione, allo scopo di incrementare le autorizzazioni dei progetti FESR, ha provveduto ad acquisire, sulla base dati della programmazione 2007-2013, i progetti della programmazione 2000-2006 già valutati positivamente dal competente USR e rimasti “non autorizzati” a causa della scarsità delle risorse allora a disposizione. Grazie a questo provvedimento, con i fondi assegnati al FERS pregresso è stato allestito un ulteriore laboratorio di informatica utilizzato prevalentemente per lo studio della matematica.

 

 

 

 

 


Annualità 2008

 

Obiettivo B Azione 2.A - Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo Matematica e scienze (codice progetto "B-2.A-FERS-2008-400")

 

 

 

 

 

 

 

I finanziamenti del FERS - annualità 2008 - ci hanno permesso di integrare e rinnovare attrezzature nei laboratori di Fisica, Chimica e Scienze/Biologia del Biennio. Generalmente il fondo d'istituto permette l'acquisto di materiale di consumo e/o la sostituzione di attrezzature non più funzionanti. La consistenza dei Fondi Europei consente l'acquisizione di strumenti moderni che utilizzano tecnologie sempre più sofisticate con il conseguente aggiornamento della programmazione che segue, quindi, l'evoluzione scientifica e tecnologica del mondo del lavoro che dovrà accogliere i nostri studenti.

 

  clicca sulle immagini per ingrandirle

          FERS - Elenco materiale B-2.A

 

 

Obiettivo B Azione 4.B - Laboratori di settore per gli istituti tecnici (codice progetto "B-4.B-FERS-2008-191")

 

 

 

 

 

 

 

Nei laboratori di settore che riguardano le specializzazioni presenti nel nostro Istituto si evidenzia maggiormente l'opportunità che il Fondo Europeo offre alle Istituzioni Scolastiche nel potersi dotare di strumenti all'avanguardia.

Nelle foto vengono evidenziati sofisticati strumenti di misura del settore chimico ed elettronico, in particolare nella prima foto vediamo un robot programmato per seguire il margine di un foglio bianco su fondo nero.

 

clicca sulle immagini per ingrandirle

         FERS - Elenco materiale B-4.B

 


Copyright © 2004 I.T.I.S. "E. Majorana" - VIA PIETRO NENNI s.n.  –  97100   R A G U S A - Tel.: 0932624026   Fax.: 0932227676
E-mail: info.itisrg@itimajor.it  - PEC: itisrg@pec.itimajor.it - Sito web: www.itimajor.it
 
Aggiornato il:02/12/2013