Ettore, chi

  Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" - Ragusa   

Sede Istruzione Tecnica - Settore Tecnologico "Ettore Majorana"

Indirizzi: “Chimica, Materiali e Biotecnologie” - “Elettronica ed Elettrotecnica” - “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - “Informatica e Telecomunicazioni” -

AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIALE

Collegati ai nostri siti di:           Musica Elettronica itmaudiolab          Impresa Formativa Simulata IFS

Albo Pretorio On Line                                   Documenti - Bandi                                   Servizio MAIL (riservato utenti @itimajor.it)

          Home

Per una corretta visione si consiglia l'utilizzo di

INTERNET EXPLORER


La Scuola

Didattica

Progetti POF

PON 2007/2013

PON 2000/2006

 

Progetti POR

Attività

Obiettivi C.1 - C.5 "STAGE"

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Avviso per la presentazione delle proposte relative all’azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue stranieree C5 Tirocini/stage (in Italia e nei paesi Europei) del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”. - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE. Anno scolastico 2011/12. – Attuazione POR Regioni Ob. Convergenza - II^ Procedura straordinaria.


Galleria stage C.1 - C.5

Obiettivi

Gli interventi, a valere sulle azioni C1Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” e C5 Tirocini/stage in Italia e nei paesi Europei previste nel PON “Competenze per lo Sviluppo”, hanno l'obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave.

  • Competenza in lingue straniere: la comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta — comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta — in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali — istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero — a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze e/o dei suoi interessi.

  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità: il senso di iniziativa e l’imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi per un proprio percorso di studio o di lavoro. È una competenza che aiuta gli individui, non solo nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro, ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo.

PON 2007/2013 Stage 2012 - Autorizzazioni Sicilia

 

PON 2007/2013 Stage 2012 - Autorizzazioni Ragusa

 

CIRCOLARE Obiettivi C1-C5 (STAGE) POR PROT.6693 18.4.12

 

Lo svolgimento degli stage "Obiettivo C.1 - Comunicazione nella lingua INGLESE", della durata di 3 settimane, è fissato per il periodo

10 settembre/1 ottobre 2012 presso il CAMPUS UNIVERSITARIO NEWLAND PARK di CHALFONT ST.GILES - Buckinghamshire.

(VEDI DETTAGLIO PROGRAMMA)

 

La selezione degli allievi partecipanti verrà svolta nel rispetto dei criteri definiti dagli Organi Collegiali. Il Collegio dei Docenti del giorno 18 maggio 2012 ha fatto proprio il contenuto della Circolare  Attuativa Prot. 6693, sopra riportata, la quale prevede di tener conto, innanzitutto, del merito scolastico dei candidati. A parità di merito scolastico, verrà data priorità agli allievi appartenenti a nuclei familiari con reddito più basso.

 

Le linee guida e la normativa di attuazone del progetto possono essere visionate scaricando la circolare sopra riportata.

 

ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI AGLI STAGE DI INGLESE  OBIETTIVO C 1         Gli alunni selezionati saranno suddivisi in tre gruppi

 

AVVISO IMPORTANTE: IL TEST DI INGRESSO E' FISSATO PER MARTEDI' 21 AGOSTO 2012 ALLE ORE 11:30

 

Guida alla compilazione del QUESTIONARIO ALUNNO PON "STAGE INGLESE"

 

AVVISO IMPORTANTE: VENERDI' 31 AGOSTO 2012 ALLE ORE 10:00 INCONTRO CON GENITORI ED ALUNNI

  • DOCUMENTI

Invito gara appalto Obiettivo C.1 - STAGE di Inglese

Invito gara appalto C-5-FSE-02_POR_SICILIA-2012-554

"VERBALE GARA PROGETTO CODICE C1-FSE02-POR-SICILIA-2012-696"

"VERBALE GARA PROGETTO CODICE C5-FSE02-POR-SICILIA-2012-554"

 

Bando selezione esperti Madre Lingua C 1

Domanda partecipazione stage C.1

Griglia di valutazione esperti C-1 STAGE 2012

 

Decreto Pubblicazione Graduatoria provvisoria Esperti Madrelingua STAGE INGLESE 2012

GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI MADRELINGUA STAGE INGLESE 2012

 

Decreto Pubblicazione Graduatoria definitiva Esperti Madrelingua STAGE INGLESE 2012

GADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI MADRELINGUA STAGE INGLESE 2012