Ettore, chi

  Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" - Ragusa   

Sede Istruzione Tecnica - Settore Tecnologico "Ettore Majorana"

Indirizzi: “Chimica, Materiali e Biotecnologie” - “Elettronica ed Elettrotecnica” - “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - “Informatica e Telecomunicazioni” -

AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIALE

Collegati ai nostri siti di:           Musica Elettronica itmaudiolab          Impresa Formativa Simulata IFS

Albo Pretorio On Line                                   Documenti - Bandi                                   Servizio MAIL (riservato utenti @itimajor.it)

          Home

Per una corretta visione si consiglia l'utilizzo di

INTERNET EXPLORER


La Scuola

Didattica

Progetti POF

PON 2007/2013

PON 2000/2006

 

Progetti POR

Attività

Programma Operativo Regionale

I Progetti:

 

                 Kamarina

 

                 Kaucana

 

                 Marocco

 

Ministero Istruzione,

Università e Ricerca

 Unione Europeo

Fondo Sociale Europeo

Regione Siciliana

                 

POR Sicilia


I.T.I.S.”E. MAJORANA”di RAGUSA

“Internazionalizzazione dell’economia siciliana

MISURA  6.07b2 Azioni A,B,C,D

 

I SITI ARCHEOLOGICI COME FATTORE DI SVILUPPO NELL’AREA MEDITERRANEA 

Contenuti

L’idea progettuale nasce da una esigenza scaturita nell’ambito delle attività curriculari che mira a preparare le classi uscenti ai processi di internazionalizzazione dell’economia Siciliana attraverso la valorizzazione dei siti archeologici, delle tradizioni locali, delle festività religiose del bacino del mediterraneo e punta alla riscoperta, delle radici storiche come cultura mediterranea unitaria. L’iniziativa intende promuovere la Provincia di Ragusa come polo culturale,economico e turistico.Le scadenze dei prossimi anni vedranno, nel 2006, la fine del sostegno massiccio allo sviluppo dei nostri territori e l’avvento, nel 2010, del libero mercato tra i paesi del mediterraneo. Sono fatti questi, che muteranno profondamente il sistema economico attuale.In questo scenario, la Sicilia e i giovani tecnici siciliani rappresentano degli interlocutori privilegiati. D’altra parte la provincia di Ragusa è votata alla creazione di strutture culturali che vanno dalla formazione superiore a quella Universitaria aperta soprattutto a quei popoli che hanno operato nel passato sul nostro territorio e di cui conserviamo tracce evidenti nel nostro patrimonio culturale e nel nostro vivere quotidiano.

Attuazione

I FASE-Orientamento: Incontri-conferenze: Il sistema economico-industriale del Marocco.Creare un’  impresa - Il sistema di incentivi e assistenza all’impresa. La new economy e le nuove tecnologie negli scambi internazionali- Strutture del commercio estero.

II FASE Formazione Tratti di storia e cultura del Marocco,usi e costumi.Confrontare le due culture per rilevare le affinità e le differenze,le caratteristiche della società postmoderna plurireligiosa.Elementi di sociologia comparata.

III FASE: Ricerca In collegamento Internet con l’Istituto partner del Marocco, effettuare una ricerca sulle necessità di beni e servizi di quel Paese, esemplificando anche una ricerca tematica nel settore dei beni durevoli, analoghi alle tradizioni culturali e commerciali della Sicilia.

IV FASE: Stage di 5 – 6 giorni in Marocco. 

Collaborazione didattica

 www.arissicilia.it

 


Copyright © 2004 I.T.I.S. "E. Majorana" - VIA PIETRO NENNI s.n.  –  97100   R A G U S A - Tel.: 0932624026   Fax.: 0932227676
E-mail: info.itisrg@itimajor.it  - PEC: itisrg@pec.itimajor.it - Sito web: www.itimajor.it
 
Aggiornato il:02/12/2013