Ettore, chi

  Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" - Ragusa   

Sede Istruzione Tecnica - Settore Tecnologico "Ettore Majorana"

Indirizzi: “Chimica, Materiali e Biotecnologie” - “Elettronica ed Elettrotecnica” - “Meccanica, Meccatronica ed Energia” - “Informatica e Telecomunicazioni” -

AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIALE

Collegati ai nostri siti di:           Musica Elettronica itmaudiolab          Impresa Formativa Simulata IFS

Albo Pretorio On Line                                   Documenti - Bandi                                   Servizio MAIL (riservato utenti @itimajor.it)

          Home

Per una corretta visione si consiglia l'utilizzo di

INTERNET EXPLORER


La Scuola

Didattica

Progetti POF

PON 2007/2013

PON 2000/2006

 

Progetti POR

Attività

Strasburgo

 

 

 

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Majorana” di Ragusa, in occasione dell’Anno Europeo dell’Innovazione e della Creatività, ha deliberato, nell’ambito delle attività didattico formative, la partecipazione di n. 25 alunni ad un percorso di formazione con i seguenti obiettivi:

  •  Il design e la grafica come strumenti privilegiati per affrontare la sfide della globalizzazione nell’ottica della cooperazione solidale fra i popoli;

  •  Il design come libera espressione della creatività dell’individuo all’interno delle manifestazioni per l’anno europeo dell’innovazione e della          creatività;

  •  Il design come strumento di potenziamento e di validazione delle capacità individuali e dell’organizzazione sociale.

 

 

Per la seconda volta la nostra Scuola ha avuto l'opportunità di visitare il Parlamento Europeo. In questa occasione il gruppo di 25 alunni delle classi terze, quarte e quinte, più due accompagnatori sono stati ospiti della sede di Strasburgo dove tutti i Parlamentari Europei si riuniscono per procedere alla discussione e alla votazione delle proposte di legge elaborate dalle varie Commissioni che hanno sede a Bruxelles.

Prima di essere introdotti all'interno dell'aula, un addetto dello staff italiano, ha accolto i visitatori spiegando loro l'organizzazione logistica, l'attuale quadro politico ed il funzionamento dell'intero apparato parlamentare dislocato nelle varie sedi.

Durante la visita, fissata per il giorno 25 novembre 2009, il gruppo ha assistito ai lavori parlamentari sia nella fase di discussione che di votazione alla quale erano presenti la quasi totalità dei deputati.

 

Il Parlamento Europeo (estratto dal portale ufficiale del Parlamento Europeo)

 

Nella giornata fissata per la visita, durante l'interruzione della seduta prevista prima delle votazioni, è stato consegnato il Premio LUX.

Giunto alla sua terza edizione il premio, istituito dal Parlamento Europeo, viene assegnato a lavori cinematografici che affrontano il problema dell'integrazione tra i popoli delle Nazioni appartenenti alla Comunità Europea e tra questi ultimi e quelli appartenenti a Paesi extracomunitari.

Un'apposita commissione dopo aver selezionato tre film tra quelli presentati al concorso, ha assegnato la palma di vincitore durante una seduta parlamentare ed alla presenza dei registi e degli attori attori dei film finalisti.

Il gruppo dell'ITIS "E. Majorana", assieme ad innumerevoli altri visitatori, ha avuto la gradita opportunità di assistere alla cerimonia di premiazione.

 

http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_it.htm

 


Copyright © 2004 I.T.I.S. "E. Majorana" - VIA PIETRO NENNI s.n.  –  97100   R A G U S A - Tel.: 0932624026   Fax.: 0932227676
E-mail: info.itisrg@itimajor.it  - PEC: itisrg@pec.itimajor.it - Sito web: www.itimajor.it
 
Aggiornato il:02/12/2013